29 maggio 2022 – Il nostro Street Debate

I partecipanti al progetto “Involved young people – Developed communities” [presenti a Benevento, a Giovinazzo (BA), a Caserta e a Torino] hanno incontrato per le strade della città i cittadini e hanno chiesto loro di rispondere ad un questionario relativo alla PARTECIPAZIONE GIOVANILE, AMBIENTE E AGRICOLTURA, RACCOLTA DIFFERENZIATA, PROPOSTE PER LA CITTA’. Di seguito una sintesi dei risultati.

PARTECIPAZIONE GIOVANILE : La maggior parte dei cittadini rileva una SCARSA PARTECIPAZIONE GIOVANILE alla vita della città e che, per coinvolgerli, si dovrebbero creare OCCASIONI DI INCONTRO TRA GIOVANI E ISTITUZIONI PER DISCUTERE DEI PROBLEMI DELLA CITTA’. Viene anche suggerito un MAGGIOR COINVOLGIMENTO DEI FORUM GIOVANILI. La maggior parte dei cittadini intervistati ritiene che il LAVORO sia il maggior problema della città, seguito a ruota da AMBIENTE, PROBLEMI SOCIALI, CULTURA,Più indietro, SUOLA, SOLIDARIETA’, VALORI DEMOCRATICI

AMBIENTE E AGRICOLTURA: La maggior parte dei cittadini intervistati afferma che nella propria zona si pratica ABBASTANZA l’agricoltura ma NON E’ UN SETTORE ATTRAENTE PER I GIOVANI. La motivazione più addotta è che si tratta di un SETTORE TROPPO FATICOSO E POCO REDDITIZIO. A seguire: SETTORE TROPPO STEREOTIPATO E POCO CONOSCIUTO NELLE SUE PROSPETTIVE DI SVILUPPO; SETTORE POCO VALORIZZATO DALLA SCUOLA E DA APPROSITI PROGRAMMI ISTITUZIONALI; NON E’ UN SETTORE CHE OFFRE RISULTATI E GUADAGNI IMMEDIATI; VIENE INGIUSTAMENTE PARAGONATA A SETTORI TECNOLOGICI.

RACCOLTA DIFFERENZIATA : I cittadini intervistati, in gran parte, ritengono BUONA la raccolta differenziata nella propria città ma fanno anche proposte per il suo miglioramento: PIU’ ISOLE ECOLOGICHE, PIÙ CONTROLLI SUI DEPOSITI, PIU’ INCENTIVI PER I CITTADINI VIRTUOSI, FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DEI CITTADINI, RACCOLTA OLI ESAUSTI,Riduzione a monte dei rifiuti; riciclo e riuso; prodotti alla spina; compostiere di comunità; riduzione imballi; riduzione plastica; eliminazione contenitori monouso; CESTINI STRADALI CON SELEZIONE RIFIUTI.

PROPOSTE PER LA CITTA’ :

Interazione tra cittadini ed amministrazione- Investire in cultura – migliorare il trasporto pubblico –  più impianti sportivi pubblici – implementazione del verde urbano – Stimolare la coscienza civica – Rieducare i cittadini al senso di comunità e all’applicazione dei principi minimi di civiltà – favorire lo sviluppo di una cultura che non sia solo quella istituzionale, teatro, rassegne cinematografiche, cultura e folklore popolare – Favorire il lavoro per i giovani e dare loro più occasioni di partecipazione – potenziare offerta turistica – valorizzazione del patrimonio culturale – coinvolgere i forum giovanili – eliminazione barriere architettoniche – risolvere il problema delle deiezioni canine – cambiare la classe politica locale  – trovare soluzioni per le micro discariche nelle periferie, per gli sversamenti illeciti nei fiumi e per i rifiuti bruciati

 

 

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.