9 maggio Giornata dell’Europa

La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano” dichiarò il 9 maggio 1950 il ministro degli Esteri francese Robert Schuman proponendo la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio,la prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che è ai nostri giorni l’ “Unione europea”.
Con la Giornata dell’Europa che si celebra oggi, ricordiamo quella dichiarazione e quello spirito di collaborazione e unione tra popoli che ancora oggi dovrebbe essere alla base della nostra Europa.
Purtroppo, però, l’economia, il denaro, la politica, hanno preso il sopravvento su questo spirito originario!!!
Nostro compito è recuperarlo e farlo vivere ai nostri giovani, a coloro che costruiranno il futuro!
Questo è lo scopo che si è prefisso l’Associazione Koinokalò attraverso i suoi progetti di mobilità giovanile, che stanno portando un comune piccolo come San Giorgio del Sannio al centro di importanti scambi culturali con grandi capitali europee quali Parigi e Berlino.

Siamo fermamente convinti che l”Europa dei popoli sia un orizzonte possibile e per questo cerchiamo di realizzare un gran numero di progetti che permettano ai giovani sangiorgesi e dei piccoli comuni limitrofi di confrontarsi con coetanei di altri e diversi paesi, allargare i propri orizzonti e gettare le basi per una crescita umana sana e senza pregiudizi.
Ne abbiamo in programma due per i prossimi mesi e stiamo già lavorando per organizzarne altri nel 2020!
Pertanto, l’invito è a seguire le nostre attività attraverso il nostro profilo Facebook e il nostro sito koinokalo.it, dove è possibile trovare anche le informazioni relative alla nostra campagna per il 5×1000 e le iniziative di autofinanziamento.
Con Koinokalò rendiamo i giovani protagonisti del loro futuro!!

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.