Aiutaci con il 5x1000

5 x 1000: A cosa potrebbe servire il tuo sostegno

Il tuo 5 x mille per noi può essere una risorsa fondamentale.  Le nostre attività sono tutte autofinanziate o, nella migliore delle ipotesi, messe in piedi con qualche contributo per la partecipazione a bandi specifici.

A cosa potrà servire il tuo 5 x mille?

A tante cose, da quelle più banali come pagare i costi per la gestione del sito web o per sostenere i costi fissi del conto corrente oppure per pagarci i volantini o le locandine per le prossime iniziative. Consentirci di acquistare libri da donare oppure pagare l’assicurazione ai volontari.

Quello che abbiamo fatto nel 2020

E’ stato un anno difficile, a tratti drammatici.  C’era bisogno di solidarietà e di vicinanza.

Per le nostre caratteristiche, il gruppo è formato da docenti ed esperti dell’informatica, abbiamo deciso di impegnarci tantissimo per le Scuole. Oltre alla Sanità altro punto debole di questo nostro Paese. Abbiamo fatto formazione per aiutare i docenti all’utilizzo di strumenti informatici, aiutato scuole a configurare le piattaforme digitali, aiutato genitori a collegare i loro figli alle piattaforme scolastiche per consentire loro di seguire la scuola.

Ma abbiamo anche guardato al futuro prossimo: abbiamo organizzato corsi per nuove metodologie didattiche, progettato piattaforme web per aiutare i docenti ad accedere facilmente alle informazioni (solocuola.it), abbiamo organizzato sportelli di supporto alla didattica digitale, progettato hub tecnologici per ridurre il gap digitale e fronteggiare la dispersione scolastica. E tante altre cose per la scuola.

Non abbiamo dimenticato la nostra natura di impegno civico come il sostegno alle donne contro la violenza femminile, con campagne di sensibilizzazione nei nostri comuni.

Ma c’è ancora tanto da fare e speriamo nel tuo aiuto per continuare il nostro impegno. E se ti fa piacere contattaci per iscriverti e partecipare insieme a noi in questo splendido viaggio di solidarietà.

Le altre nostre iniziative

Il tuo 5 x mille, insieme a tante altre donazioni come la tua, potrebbe servire per organizzare un o più giornate di scuola di Altra Amministrazione, una iniziativa per far conoscere le buone pratiche amministrative cosi come abbiamo fatto qualche anno fa in modo da educare i cittadini e gli amministratori ad una nuova idea di gestione dei comuni.

Potrebbe servire per agevolare lo scambio giovanile con altre realtà Europee, cosa che faremo appena possibile con la selezione di decine di giovani che potranno vivere nuove esperienze, gratuitamente, in altre città d’Europa con uno scambio di iniziative di volontariato grazie alla partecipazione al progetto ERASMUS+.

Potrebbe servire per poter collaborare con le scuole primarie nella realizzazione corsi di coding per i ragazzi e favorire la diffusione del pensiero computazionale, cosi come già facciamo per alcune scuole. Oppure utilizzare la piattaforma dell’associazione per dare supporto formativo a quei docenti in difficoltà con la didattica a distanza a causa dell’emergenza Covid.

Insomma, il tuo 5 x mille per noi ha un valore enorme. Basta un gesto gratuito per creare nuove opportunità per tanti giovani.  Se poi vuoi dare di più allora vieni ai nostri incontri, contattaci e partecipa con noi nel coinvolgimento dei giovani  affinchè maturino una giusta coscienza civica e per una partecipazione consapevole.

Questo il nostro codice da riportare nella tua dichiarazione dei redditi.

95200350635

Ma se proprio vuole darci una mano nell’immediato può fare una donazione volontaria alla nostra associazione.

Le ricordiamo che le donazioni liberali sono detraibili del 30%. Se dona, ad esempio, 10 euro, le verranno restituiti 3 euro sulla sua dichiarazione dei redditi. basta impostare il nuovo codice 71, da riportare nei righi da E8 a E10 per lʼindicazione di tali erogazioni liberali.

Le erogazioni, per essere valide, devono essere effettuate con versamento postale o bancario, o con carte di debito, carte di credito, carte prepagate. In questo caso può scegliere uno dei contributi sotto riportati e verrà indirizzato su una piattaforma sicura e protetta .

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *