Creare quiz divertenti da fare a distanza o in presenza

Creare quiz divertenti da fare a distanza o in presenza con Kahoot

Kahoot come creare gratis quiz divertenti da fare a distanza o in presenza con LIM e Tablet  oppure accessibili via app o browser.

Rivedere le conoscenze e la valutazione formativa Kahoot con Gamification da il meglio in un contesto di gruppo/classe, ma anche individualmente per i compiti a casa con App Apple iPad.

La modalità #Jumble incoraggia l’attenzione con risposte ordinate. Ottimo anche staccare per qualche minuto dalle normali attività di classe. Differenze fra i piani Scuola Free, Plus e Pro

E’ una piattaforma di apprendimento basata su gioco, progettata per essere accessibile alle aule e con qualsiasi dispositivo mobile, è un valido supporto nei casi non si abbia un laboratorio di informatica a disposizione e si possa far uso dei dispositivi mobili degli alunni (tecnica comunemente definita BYOD )

I quiz  possono essere creati da chiunque, per qualsiasi argomento e per gli studenti di tutte le età e possono essere riprodotti utilizzando qualsiasi dispositivo, desktop o portatile con un browser web. Fra i principali vantaggi è quello di attrarre e divertire gli studenti per farli partecipare attivamente con un metodo di lavoro condiviso coerente con il nuovo mondo del lavoro. Molto utilizzata per quiz divertenti durante i CoderDojo

Introduzione, storia e utilizzo in Scuole, Aziende e canali YouTube

Kahoot nasce come progetto congiunto fra diversi ricercatori imprenditori e la Norwegian University of Technology and Science. L’idea di base, sin dall’inizio, è sempre stata che l’insegnante sia una specie di conduttore di quiz televisivi e gli studenti siano i concorrenti che che utilizzano i propri dispositivi mobili come pulsanti per rispondere il più velocemente possibile. Presentato nel 2013 come beta, si ampiamente evoluto nel tempo fino ad offrire diversi piani anche a pagamento.

Una sessione di quiz può essere molto avvincente oltre che divertente, i ragazzi si dispongono a semicerchio osservando la LIM o grande schermo, dotati di un proprio dispositivo mobile o PC, singolarmente o in gruppo rispondo al volo alle domande a video come in quiz televisivo. Per iniziare, il docente deve avviare il quiz dalla propria area riservata e questo crea un PIN numerico da inserire nella pagina kahoot.it  assieme al proprio nome da parte di tutti i partecipanti, che possono essere nella stessa aula o in video conferenza.

Man mano che ci si registra i nomi appaiono sullo schermo, e quando l’insegnante decide il quiz viene avviato le singole domande appaiono a schermo per un tempo determinato seguite di solito 4 possibili risposte contrassegnate da un colore un simbolo, uniche cose che vengono riportate sugli schermi dei ragazzi.

kahoot-quiz-divertenti-didattica-lim-tablet-smartphone-byod-gamification

Si risponde premendo il simbolo/colore sul proprio dispositivo, il sistema premia anche la velocità di risposta nel senso che chi prima risponde correttamente ha un punteggio più alto. Immediatamente dopo ogni domanda si può visualizzare la classifica, cosa che fa “impazzire” i partecipanti stimolandoli a fare ancora meglio nelle domande successive. Questo sistema di quiz è ormai utilizzato non solo nelle scuole ma anche in azienda e da diversi canali YouTube per intrattenere e testare, attualmente con il limite massimo di 2000 utenti contemporanei connessi.

Recentemente è stato implementato Jumble. Le domande su Jumble mettono in discussione i giocatori per inserire le risposte nell’ordine corretto piuttosto che selezionare un’unica risposta corretta. Offre una nuova esperienza che incoraggia ancor di più l’attenzione dei giocatori.

Offerta Corso per bambini imparare giocando a Coding, didattica discipline STEM, Scienza, Matematica, Storia, Geografica, Energia, Circuiti, Problem-Solving, Soft-Skills. Versioni Educatore e classe

Differenze fra le versione Gratis, Plus e Pro

Per gli scopi di questo articolo è più che sufficiente far uso della versione gratuita per gli insegnanti delle scuole dall’asilo alle superiori (K-12 Teachers), che ha tutto quello che normalmente può servire, lasciando i piani a pagamento per attività specifiche, lavori di gruppo o grandi organizzazioni. L’utilizzo di un piano a pagamento può essere un modo per supportare Kahoot per coprire i costi di gestione e sviluppo delle piattaforma.

La versione Plus (1€ docente al mese) rispetto a quella gratuita offre in più la possibilità di organizzare in cartelle i quiz, modifica e condivisione quiz fra più docenti, reportistica avanzata e la rimozione di pubblicità che allo stato attuale sono minime e vario altro come immagine di seguito.

La versione Pro (3€ docente al mese) ha in più un supporto prioritario, profilo pubblico, pagamenti flessibili e anche la possibilità di ottenere la certificazione. Con Kahoot! Pro per le scuole, puoi collaborare con i tuoi colleghi e risparmiare tempo creando giochi insieme. Puoi condividere i tuoi Kahoot nello spazio del tuo team e organizzali in cartelle per una facile navigazione.

Kahoot Free Plus Pro differenze

Kahoot 6 buoni motivi per usarlo

Flessibile In pochi minuti, puoi creare un gioco di apprendimento per tutte le età su qualsiasi argomento. Semplice Kahoot funziona su qualsiasi dispositivo con una connessione internet. Per i giocatori, non è richiesto alcun account o accesso per partecipare a un gioco.

Vario Iniziare una conversazione o rafforzare la conoscenza, introdurre nuovi argomenti o incoraggiare il lavoro di squadra, e altro ancora, ci sono tanti modi diversi per usare Kahoot in classe come a casa. Coinvolgente Kahoot promuove l’apprendimento sociale, sblocca il potenziale degli studenti e aumenta l’impatto pedagogico.

Globale Puoi connetterti e giocare in tempo reale con altri giocatori in oltre 180 paesi in tutto il mondo. Gratis Creare giochi di apprendimento e giocare a Kahoot non costa nulla e non serve installare nulla.

Kahoot per cosa viene utilizzato e da chi?

Kahoot! viene in genere utilizzato per la didattica Blended Flipped Classroom (Didattica Capovolta), nella  valutazione formativa, per monitorare i progressi di ogni studente verso obiettivi di apprendimento, identificare i punti di forza e di debolezza, e individuare i settori in cui gli studenti potrebbero trarre vantaggio da un approfondimento con l’insegnante e colmare eventuali lacune per quel soggetto.

Kahoot! è anche utile per introdurre nuovi argomenti e far apprendere nuovi concetti, come esercitazione prima degli esami, organizzare sfide con altre classi e volendo tutto il mondo, raccogliere opinioni di indagini, raccogliere idee, facilitare la discussione, o anche solo per far un’attività divertente in classe che spezzi la routine e possa coinvolgere tutti.

La maggior parte degli utenti Kahoot! sono studenti e insegnanti della Scuola, ma diverse realtà ne fanno uso nell’Università, nelle  post-laurea e nelle imprese per la  del personale.

 

Kahoot! Come vengono creati i Quiz?

I quiz in Kahoot! vengono creati utilizzando una semplice interfaccia drag-and-drop, che permette ai docenti e altri creatori (compresi gli studenti) di costruire e personalizzare i quiz a risposta multipla, con immagini e video accessibili al pubblico o i propri materiali didattici. I creatori hanno anche la possibilità di duplicare uno dei 3 milioni di Kahoot! Pubblici disponibili gratuitamente online come sono o  adattandoli alla propria classe.

Per approfondimenti continua a leggere sul sito di provenienza:

❓Kahoot Tutorial Italiano 2019 Come funziona Imparare giocando Quiz gratis Didattica Blended Gamification piani Scuola versioni Plus e Pro

 

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.