rete di collaborazione tra docenti e allievi

Rete di collaborazione tra docenti e allievi di San Marino

Il contributo dei docenti di San Marino per la Didattica a Distanza. Una rete di collaborazione tra docenti e allievi che ha messo in luce la capacità reattiva della scuola affinché i ragazzi non siano mai lasciati soli.

La Didattica a distanza (DAD), una sfida non solo nostra… ma di tutti i ragazzi che insieme a noi ogni giorno varcavano la soglia della classe, che si sedevano nei loro banchi per continuare il lungo cammino intrapreso durante l’anno scolastico.

Per agevolare l’inserimento dei ragazzi e l’avvicinamento alle diverse funzioni messe a disposizione da Google all’interno delle varie app, abbiamo piano piano creato una video guida in modo da accompagnare. Tenendo per mano, gli studenti e i docenti in questo viaggio che avrebbe caratterizzato l’insegnamento nei mesi seguenti.

Abbiamo cercando di guidarli ma senza spaventarli… Affrontando questa montagna, apparentemente insormontabile, un passo alla volta… insieme.
La video guida, creata per i nostri insegnanti e allievi della Repubblica di San Marino, è stata poi pubblicata su una pagina Facebook per condividere quella che era la nostra esperienza con altri docenti in Italia che intendevano intraprendere il nostro stesso percorso.

Questo periodo apparentemente così cupo, ha messo in moto una rete di collaborazione tra docenti e allievi che è stata a dir poco sorprendente; ha messo in luce la capacità reattiva della scuola; una scuola che non è disposta a scendere a compromessi, una scuola che è pronta a sollevarsi e a combattere per far sì che i ragazzi non siano mai lasciati soli… e che la didattica possa proseguire.

Come esseri umani sappiamo bene che non esistono muri che non siamo in grado di scalare. Dipende tutto dalla nostra forza di volontà, da quanto crediamo nei nostri ideali e in quello che facciamo.

Questa pagina viene creata volendo portare avanti quel percorso di crescita, confronto e solidarietà che si è generato tra i docenti sammarinesi e quelli italiani, tra i ragazzi, studenti, giovani di ogni ordine e grado.
Dal confronto nasce sempre qualcosa di costruttivo… Crediamo in questo e porteremo avanti il nostro progetto.

Sperando possa esservi di aiuto, vi porgiamo i nostri saluti, il team di San Marino Per accedere al sito contenente la video guida è sufficiente cliccare sul seguente link:

 

Partecipa ai webinar gratuiti sulla Didattica a Distanza

 

A cosa potrebbe servire il tuo 5 x mille

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *