sportello di supporto per la didattica digitale

Difficoltà con la DAD? Creiamo uno sportello di supporto per la didattica digitale

La scuola chiude ed i docenti sono di nuovo in affanno. Lanciamo l’idea di uno sportello di supporto per la didattica digitale per gli insegnanti in difficoltà.

Per la Scuola e per i docenti sembra che i problemi non sono finiti. Anzi, siamo ad un nuovo inizio.

Si prospetta un lungo periodo di chiusura delle scuole con aperture ad intermittenza. Di nuovo con la DAD e di nuovo con internet e di nuovo con le difficoltà ad utilizzare strumenti e tecniche poco note. Molti docenti si sono preoccupati di fare corsi di approfondimento, molte scuole hanno istituito corsi collettivi. Anche noi come associazione abbiamo lanciato corsi di approfondimento per GSuite e per altre piattaforme digitali.

Ma non basta. In molti casi se non si fa pratica quotidiana è difficile padroneggiare i nuovi strumenti digitali. Da qui l’idea di istituire uno sportello di supporto tecnico-didattico.

Mediante la piattaforma GSuite possiamo gestire incontri diretti e con piccoli gruppi in modo da affrontare piccole problematiche che spesso sono le più subdole e bloccanti. Non un webinar specifico ma gruppi di docenti competenti che in determinate fasce orarie e giorni specifici saranno disponibili per qualsiasi tipo di problema digitale ed organizzativo.

Ad esempio: avete necessità di condividere i vostri documenti e non sapete come fare? Oppure conoscete già Google Drive ma non tutte le sue caratteristiche? Oppure volete trovare il modo di comunicare con un gruppo di docenti e volete cimentarvi con Gruppi di Google ma non sapete da dove iniziare? Avete difficoltà con il PC che non risponde ai vostri comandi?

Oppure semplicemente volete suggerimenti o consigli per superare qualche intoppo al vostro lavoro quotidiano?

Sportello di supporto per la didattica digitale

Per tutto questo problematiche vorremmo lanciare l’idea dello sportello SOS Didattica Digitale. Uno strumento di supporto per docenti gestito da docenti. Noi ci siamo, vorremmo chiedere ai tanti docenti capaci e competenti di dedicare anche solo un ora a settimana per aiutare altri colleghi in difficoltà.

Se hai le competenze giuste potresti condividerle con i tuoi colleghi. In questo modo, se ognuno di noi si rendesse disponibile anche solo per mezz’ora, potremmo organizzare un supporto digitale per molti giorni e molte ore. Aiutaci ad aiutare.

La rete che abbiamo creato ha funzionato e continua ad essere utile. Adesso sei tu a doverci dare una mano. Puoi aiutarci condividendo questa informazione con i tuoi colleghi oppure presidiando lo sportello per aiutare i docenti meno esperti di te.

Aiutaci ad aiutare
Lascia i tuoi dati e ti contatteremo a breve
L’intera comunità ti sarà grata

 

A cosa potrebbe servire il tuo 5 x mille

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.