docenti forum scuola pandemia

Docenti al forum “Quale Scuola dopo la pandemia”

Docenti da tutta Italia per confrontarsi ad un forum sulla Scuola che verrà dopo questa drammatica pandemia. Poco meno di 80 partecipanti per discutere insieme con passione e impegno sulla Scuola del futuro.

Rivista InfinitiMondi
Rivista InfinitiMondi

Ne abbiamo parlato  con tanti docenti e con la partecipazione di  Luigi Gallo, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e Giuseppe De Cristofaro, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Koinokalò e dalla rivista InfinitiMondi il giorno 29 maggio 2020 ed è il secondo degli appuntamenti dopo quello che ha visto la partecipazione del filosofo Nuccio Ordine e di Pietro Folena il 13 maggio 2020. Proprio da quella data prende il nome questo percorso di partecipazione e coinvolgimento del mondo della Scuola.

L’obiettivo è avviare una Grande e Partecipata Discussione Pubblica.  Coinvolgere cioè l’intera comunità scolastica, centri di ricerca e di formazione, il meglio del pensiero e della cultura, la società, le sue associazioni, le famiglie, gli studenti. Basta a riforme elaborate da pochi. Senza un dibattito sarà l’ennesimo fallimento .

La Scuola Pubblica  deve avere la funzione di garanzia dell’uguaglianza

L’accesso garantito alla cultura, al sapere, alla formazione ne rappresenta uno dei motori fondamentali. La pandemia ha svelato un’accesso alla Scuola non uguale per tutti. Non è un problema tra Nord e Sud. In tutta italia intere famiglie e migliaia di ragazzi sono stati esclusi dai processi formativi per evidente diseguaglianze sociali. Sulle spalle di una moltitudine di docenti il compito di colmare velocemente il gap economico e sociale di migliaia di famiglie.
Se la scuola fa emergere in tutta la sua drammaticità il solco che c’è tra le famiglie italiane allora non è una scuola disponibile a tutti. Non è una scuola pubblica.

Per questo tra i docenti c’è voglia di partecipare a questi forum sulla Scuola adesso che la pandemia è quasi alle porte. Partecipare e coinvolgere altri docenti, fare rete, presidiare i luoghi di discussione. Se ti fa piacere essere un artefice di questo percorso allora contattaci e costruiamo insieme senza steccati ideologici un percorso partecipato e coinvolgente sul futuro della Scuola. aiutiamolescuole@koinokalo.it

Di seguito la raccolta degli interventi  docenti al forum sulla Scuola dopo la pandemia poi a seguire i primi 10 punti raccolti in queste discussioni.

Interventi  dei docenti al forum sulla Scuola dopo la pandemia

 

10 punti per una Scuola come comunità elaborati dai docenti

 

A cosa potrebbe servire il tuo 5 x mille

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *