#ilsannioconledonne, l’hashtag per ricordare le donne uccise durante la pandemia

Una Maratona Virtuale  con l’hashtag #ilsannioconledonne è l’iniziativa ideata da Koinokalò Sannio, in collaborazione con Culture e Letture ed Exit Strategy, per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Una maratona di foto e video che vogliono ricordare, in particolare, le donne che, durante questa pandemia di Covid, sono state costrette a convivere con i loro carnefici e a subirne la violenza omicida.

Le loro storie sono terribili, come quella di Lorena, studentessa di medicina uccisa dal suo compagno lo scorso marzo a Messina e proclamata dottoressa in memoriam, o quella di Barbara e Aurora, madre e figlia di 2 anni, uccise a colpi di pistola insieme al fratellino dal loro marito e padre, solo qualche giorno fa.

Sono storie terribili delle quali occorre fare memoria! E in questi tempi di pandemia, in questi tempi in cui la socialità e gli incontri sono ridotti al minimo, la tecnologia ci offre uno strumento per creare una memoria diffusa.

Ecco, quindi, che Koinokalò Sannio, Culture e Letture ed Exit Strategy invitano tutti i cittadini, sanniti e non, a pubblicare, dal 16 al 25 novembre prossimo, sul proprio profilo Facebook una foto o una breve testimonianza video con l’hashtag #ilsannioconledonne, perché le vite spezzate di queste donne non finiscano nel dimenticatoio.

L’auspicio è che in tanti vorranno partecipare e che tanti siano anche gli uomini, perché se è vero  che in Italia la lotta alla violenza contro le donne non può che passare attraverso la crescita personale, sociale e culturale delle donne è certo anche che, soprattutto, questo debba riguardare in primis anche i nostri maschi italici, ancora troppo spesso incapaci di rispettare i bisogni delle proprie compagne.

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.