Partecipa con Koinokalò ad un nuovo corso di formazione: approcci educativi sul tema dei rifugiati in Europa

Koinokalò offre una nuova opportunità di formazione, questa volta sul tema delle migrazioni, dei rifugiati e delle opportunità di inclusione.

Il corso, organizzato dall’associazione tedesca SOLAR E. V. si svolgerà a Berlino dal 03.02.-2018/12/02.integration-2489613_640

L’obiettivo specifico è quello di coinvolgere gli operatori giovanili che hanno esperienza di migrazione e / o di rifugiati e tirocinanti con minori opportunità a causa di ostacoli economici, sociali e culturali. I partecipanti apprenderanno, sperimenteranno, discuteranno e valuteranno una vasta gamma di approcci pedagogici non formali per affrontare (cause di) migrazioni, inclusione, educazione antirazzista, stereotipi, gestione dei conflitti e comunicazione transculturale. La formazione comprende attività come fare escursioni e visite guidate, lavorare con metodi creativi e artistici e condividere conoscenze ed esperienze.

Le attività nel programma hanno il fattore comune di qualificare i tirocinanti nel contesto dell’apprendimento interculturale e stimolarli a sviluppare e adottare nuove competenze riguardanti i temi delle migrazioni e l’inclusione dei rifugiati. La formazione promuove approcci pedagogici nell’affrontare sfide e opportunità nelle società multiculturali e pluralistiche e consente ai partecipanti di lavorare su competenze e strumenti riflessivi per il cambiamento sociale. In questo modo i partecipanti saranno in grado di utilizzare le loro competenze appena acquisite nel loro lavoro con giovani e giovani adulti e condividere e moltiplicare ciò che hanno appreso con gli altri giovani lavoratori. La lingua di comunicazione durante la formazione sarà l’ inglese.

I costi per l’alloggio, i trasporti pubblici, il cibo fornito negli alloggi e il programma saranno coperti dal programma UE Erasmus +. Il cibo sarà vegano / vegetariano. Per le spese di viaggio dall’Italia sarà al massimo di 275 euro. E’ previsto per ogni partecipante un contributo di 100 euro.

Chi volesse partecipare, può inviarci una email a

koinokalosangiorgiodelsannio@gmail.com                   koinokalocaserta@gmail.com

 

 

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.