Pillola Rossa o Pillola Blu?

Nasce KoinoKalò.  Che cos’è? KoinoKalò  è un insieme di persone che vogliono mettere, come priorità per il loro impegno civico, la promozione di nuove modelli di partecipazione capace di stimolare la formazione di una coscienza civica consapevole e attiva.

Per la verità, più che promuovere, l’obiettivo è realizzare concretamente iniziative, attività e progetti che dimostrino concretamente che un modello di partecipazione innovativo è possibile.

L’esperienza diretta, vissuta negli ultimi anni, sull’onda delle tante iniziative messe in campo a supporto del Movimento 5 Stelle, ci ha fatto capire che, più di una battaglia elettorale conta la formazione di una coscienza civica. Puoi anche raccogliere, elettoralmente parlando, tutti i consensi che vuoi ma essi hanno senso solo se dietro il gesto del voto c’è una visione consapevole di come si vorrebbe cambiare questo mondo. Il consenso per il consenso è il male degli ultimi trent’anni di questo nostro martoriato Paese. Il voto per il voto significa continuare ad alimentare un meccanismo di clientelismo mentale, ingannando costantemente la percezione di migliaia di persone colpevoli solo di essersi affidati eccessivamente al primo imbonitore di turno.

C’è una sola strada: consapevolezza e responsabilità. Due semplici parole che affondano in una visione “Cristiana” della vita ma che richiedono impegno, volontà, onestà, umiltà e ascolto ma che richiede  soprattutto metodo.

Pur mantenendo la nostra ineguagliabile e fantastica personalità individuale, noi siamo un insieme di individui che, ci piaccia o meno, si muovono, vivono e pensano secondo schemi e modelli frutto solo della nostra cultura. In questa cornice allora, è pensabile agire sulla nostra cultura e sui nostri modelli di vita per puntare a cambiare le dinamiche sociali a cui oggi assistiamo con una ingannevole rassegnazione. Cambiare si può  ma è possibile farlo con metodo.

Noi l’abbiamo constatato nell’esperienza del Volantone, realtà da cui provengono le nostre esperienze politiche recenti, e vogliamo continuare nella sperimentazione. Da qui il nostro principale interesse per le attività che vedono coinvolti i giovani, le scuole, e tutte quelle iniziative dove si possono attuare modelli nuovi di dialogo, confronto e partecipazione.

Se avete voglia di accompagnarci in questo percorso non possiamo che esserne felici ma sappiate che è un processo irreversibile ed ogni  cosa non vi apparirà più come prima, nel bene e nel male. A voi la scelta!

P.S

Vuoi sapere cosa significa KoinoKalò?  Leggi questo….

PillolaBluRossa

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.