Scambi Giovanili in Europa

L’associazione KoinoKalò ha tra i suoi obiettivi la promozione e l’attuazione di progetti di scambio giovanili. I progetti di scambio giovanile vengono attuati in partenariato con organizzazioni europee, con l’obiettivo di favorire il confronto culturale, la conoscenza di giovani di diversi paesi, la cittadinanza europea e la partecipazione.

Gioventù in Azione 2007-2013  è un programma della Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura che ha promosso l’educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

Dal 2014 questo programma è venuto assimilato adErasmus+, il nuovo programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020.

Le nostre attività si basano sullo SVE ( Servizio  Volontario Europa)

Lo SVE è un’iniziativa della Commissione Europea con lo scopo di favorire le esperienze di volontariato dei giovani all’interno dell’Unione Europea e fuori.

Lo SVE è un’esperienza formativa personale in quanto il volontario acquisisce e/o migliora le proprie competenze, approfondendo la conoscenza di un paese diverso da quello in cui risiede, attraverso il coinvolgimento durante un periodo da 2 a 12 mesi nelle attività di un’organizzazione di un paese dell’Unione Europea o non.

Il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità unica per vivere un’esperienza diversa all’estero, scoprire lingua e cultura delle persone con cui si condividerà il periodo del servizio.

Requisiti
Avere tra 18 e 30 anni; in alcuni casi possono partecipare anche adolescenti che abbiano compiuto almeno 16 anni. Essere motivati e avere spirito di adattamento!

Costi
Al volontario viene rimborsato interamente il viaggio di andata e ritorno. Egli riceve vitto e alloggio, una copertura assicurativa ed un pocket money mensile. Per i volontari, quindi, non sono previsti costi!

Si garantiscono inoltre una formazione rispetto alle attività da svolgere, l’alfabetizzazione linguistica, l’assistenza di un tutor per tutta la durata del progetto e la massima valorizzazione dei volontari.

Lo Youthpass
Il volontario ha diritto al rilascio di uno “Youthpass” che certifica l’esperienza di apprendimento non formale ed informale acquisita.

Progetti
Per saperne di più e per partecipare allo SVE contattaci. Insieme sceglieremo il Paese e l’organizzazione più adatti a te, costruendo un progetto su misura in base ai tuoi interessi, alle tue risorse, alle esperienze che vuoi fare.

Koinokalò favorisce anche l’accesso al programma dei giovani con bassa scolarizzazione o con difficoltà di varia natura.

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.