Un sito internet moderno per la scuola. Lo Stato ci mette i soldi

Un sito internet moderno per la scuola. Lo Stato ci mette i soldi

La scuola di vostro interesse non ha un sito internet moderno ed all’altezza della sfida digitale? Lo Stato stanzia fondi per riprogettarlo ex-novo e per adeguare tutti i servizi digitali in uso.

Sito internet moderno? Lo Stato ci mette i soldi

Per una scuola orientata al futuro è fondamentale avere un sito internet adeguato alle aspettative dei ragazzi, dei genitori e dei docenti. E’ disponibile un avviso pubblico che mette a disposizione 60 milioni per riorganizzare i servizi digitali delle Scuole.

Fino al 23 settembre 2022 le scuole potranno partecipare a due avvisi finanziati dal piano, riferiti all’abilitazione al cloud e all’implementazione di siti web, che per la scuola rappresentano la base della trasformazione digitale e culturale in corso.

Cosa fare per ricevere i soldi

Leggi gli avvisi per il rifacimento del sito internet qui Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali”e per la migrazione su cloud di tutti i servizi digitali della Scuola qui Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”

Accedi alla piattaforma PA Digitale 2026 tramite SPID o CIE e richiedi il finanziamento compilando le schede di richiesta

Noi mettiamo a disposizione le nostre competenze digitali per aiutare la Scuola nella compilazione della richiesta e nella valutazione delle proposte

Perché ammodernare il sito web della Scuola

La scuola del futuro è online. Sempre più spesso negli istituti si ricorre agli strumenti digitali per offrire ai ragazzi una preparazione completa. Rapidità, efficienza, funzionalità, ecco cosa promette internet agli studenti di oggi.

Prima dell’emergenza Covid le scuole ancora non godevano pienamente dei benefici del digitale, ma con la pandemia, dopo un primo momento di smarrimento, si è realizzato quanto possa essere utili ai ragazzi.

Molte scuole durante la pandemia non sono riuscite a fornire un servizio funzionale. Il motivo? Non disponevano di un sito web efficace.

Se vuoi che la tua scuola sia ben organizzata la prima cosa che devi fare è creare un sito web curato. In questo modo le famiglie saranno ben informate e i ragazzi potranno godere dei benefici del digitale.

Il sito web della scuola è come una carta d’identità che rende palesi l’istituto e le persone che ci lavorano, deve essere affidato a mani esperte

Il sito web deve essere in buone mani

E’ un compito di notevole complessità gestire il sito della scuola: con l’importanza che riveste non non può essere affidato ad una organizzazione saltuaria e poco affidabile.

In genere dietro la realizzazione di un sito efficiente e funzionale ci sono diverse figure, tra cui il responsabile dei sistemi informativi, dell’accessibilità informatica, delle relazioni con il pubblico e qualcuno che si occupi della pubblicazione dei contenuti.

Affida il sito ad un esperto che conosca realmente il web e che sia aggiornato sui meccanismi della rete. Se è un docente dovrà estendere il raggio d’azione ai genitori, spiegando loro come funziona il sito e come utilizzarlo.

Come si mantiene il sito

Una volta creato il sito il lavoro non è finito. La Pubblica Amministrazione evidenzia la necessità di un costante aggiornamento dei contenuti.

Quando si verifica una novità o un cambiamento delle normali attività della scuola bisogna comunicarlo tempestivamente in modo da avvisare genitori, alunni e docenti.

La Missione dell’associazione Koinokalo

Il nostro obiettivo come associazione è quello di aiutare le Scuole alla transizione digitale. I nostri servizi sono gratuiti e vengono finanziati esclusivamente mediante la raccolta del 5×1000.

Siamo docenti ed esperti del mondo digitale, amiamo il nostro lavoro e sappiamo quanto sia importante la conoscenza del digitale per i ragazzi.

Il digitale con tutte le sue potenzialità deve esser considerato come uno strumento che non sostituisce le altre materie o altri argomenti ma che possa aiutare ad apprendere meglio;  al tempo stesso deve contribuire a formare un modello di ragionamento che risulti fondamentale per ogni altra attività, non solo nella didattica, ma della vita quotidiana, dal lavoro alla vita sociale.

Offriamo formazione gratuita e servizi di accesso a piattaforme professionali. Contattateci per sapere di più.   koinokalo.scuola@koinokalo.it

 

Contatti

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.