Webinar gratuiti su applicazioni Liveworksheet e Thinglink

Koinokalo Scuola organizza due webinar gratuiti: Liveworksheets e Thinglink; due risorse molto “intuitive” e “facili” da utilizzare. Create da docenti per docenti.

Questo momento storico che tutto il mondo sta vivendo ha messo in risalto l’enorme fragilità di tutto quello che si considerava stabile e intoccabile. La scuola con il suo ruolo di “educatrice” è sotto i riflettori di un’analisi delle metodologie didattiche da adottare;  i docenti sono chiamati ad “innovare” la didattica grazie all’implementazione del digitale. Il ricorrere al digitale può spaventare e sembrare quasi uno “snaturare” la didattica tradizionale, ma in realtà, l’uso del digitale non fa altro che arricchire e migliorare il processo di apprendimento.

Per questi motivi e per aiutare i docenti nella scelta dell’applicativo ideale da utilizzare nella propria didattica, abbiamo deciso di organizzare due webinar gratuiti: Liveworksheets e Thinglink; due risorse molto “intuitive” e “facili” da utilizzare.

Primo appuntamento mercoledì 20 gennaio dalle ore 17:00

Liveworksheets: permette di trasformare i tradizionali fogli di lavoro stampabili (doc, pdf, jpg …) in esercizi interattivi online con auto-correzione, che possiamo chiamare “fogli di lavoro interattivi”.

Gli studenti possono creare i fogli di lavoro online e inviare le loro risposte all’insegnante. Questo è positivo per gli studenti (è motivante), per l’insegnante (fa risparmiare tempo) e per l’ambiente (fa risparmiare carta).

Inoltre, i fogli di lavoro interattivi sfruttano appieno le nuove tecnologie applicate all’istruzione: possono includere suoni, video, esercizi di trascinamento della selezione, unione con le frecce, scelte multiple … e persino esercizi di conversazione, che gli studenti devono fare usando il microfono.

Secondo appuntamento mercoledì 27 gennaio dalle ore 17:00

Thinglink: E’ un servizio che permette di inserire dei tag (annotazioni) interattivi in qualsiasi immagine.

Per poter utilizzare il programma è necessario registrarsi, oppure entrare con l’account di facebook o di twitter.

Una volta registrati al sito www.thinglink.com , si può “creare” una immagine interattiva in pochi passi, ma non solo!! Adesso si possono creare anche Tour Virtuali…e dando sfogo alla fantasia si può creare di tutto……da visite virtuali ad Escape Rooms. 

Dopo l’iscrizione ti verrà inviato il link di collegamento.

Koinokalo Scuola, docenti che lavorano per i docenti. Se vuoi organizzare anche tu dei webinar gratuiti, contattaci e metteremo a tua disposizione la nostra organizzazione

Iscriviti ai corsi gratuiti sugli strumenti per la Didattica Digitale

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.