DAD – EquatiO: come inserire Formule e Funzioni in Moduli Google

EquatIO è uno dei software più popolari per la scrittura digitale di equazioni, formule matematiche, simboli e grafici all’interno di piattaforme come Google Suite o Microsoft Word.

In pratica permette di digitare o scrivere a mano o dettare qualsiasi espressione, senza dover dover dimostrare padronanza dei linguaggi di programmazione o di matematica. Si può utilizzare un grande archivio di espressioni pronte per risparmiare tempo, dalle semplici formule alle funzioni complesse.

Il problema fino a ieri era il suo costo. Da Qualche mese EquatIO è gratuito per tutte le scuole previa registrazione al servizio.

EquatIO è un software di Texthelp che permette di interagire in ambiente Google Chrome (Google Docs, Google Forms, Google Sheets, Google Slides e Google Drawings) attraverso l’inserimento e la gestione di equazioni, formule matematiche, ecc.

Di particolare utilità l’estensione per Google Chrome del software che, tra le varie funzionalità, consente di riconoscere sia l’input vocale per dettare espressioni matematiche che la scrittura a mano libera (attraverso il puntatore del mouse o il touchscreen).
Per utilizzare l’estensione EquatIO per Google Chrome è richiesto un account Google.

Per approfondimenti:

Vai al Sito

 

Di seguito altri strumenti suggeriti

[pt_view id=”617ab34nbs”]

 

Se ti va, questo è quello che puoi fare per noi

[pt_view id=”d92dedaaor”]

 

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.