Fondi creazione laboratori STEM

Fondi per la creazione di laboratori STEM nelle scuole

È uscito un Avviso ministeriale che annuncia lo stanziamento di fondi per 101 milioni di euro per la creazione di laboratori STEM all’interno delle scuole e per la relativa formazione del personale scolastico.

Le scuole possono presentare domanda fino alle ore 15.00 del 15 giugno 2021.

Il contributo per l’acquisto delle attrezzature per l’educazione alle STEM è pari a 16.000 € per ciascuna istituzione scolastica.

Questa rappresenta una grande opportunità per le scuole. La pandemia ha evidenziato l’enorme lacuna nelle strutture digitali a disposizione delle scuole. Questo provvedimento non risolve sicuramente il problema ma rappresenta una ottima opportunità per chi volesse ammodernare il proprio laboratorio, per chi ha necessità di creare nuove infrastrutture e per chi vuole formare i propri docenti.

Fondi per la creazione di laboratori STEM

Il Decreto del Ministero dell’istruzione 30 aprile 2021 n. 147 prevede un investimento di oltre 66 milioni di euro a cui sono da aggiungere, sempre per l’anno 2021, altri 35 milioni destinati alla formazione dei docenti e del personale scolastico, per un totale di 101 milioni di euro.

Scarica l’avviso del Ministero

Avviso Ministeriale

La scadenza

Le scuole che desiderino accedere a tali risorse potranno farlo presentando domanda dalle ore 15.00 del 14 maggio 2021 alle ore 15.00 del 15 giugno 2021, compilando l’apposito formulario di candidatura tramite la piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”.

Gli obiettivi

Il contributo per l’acquisto delle atrezzature per l’educazione alle STEM è pari ad euro 16.000 € per ciascuna istituzione scolastica.

  • Allestimento Spazi laboratoriali e strumenti per le STEAM
  • Potenziamento competenze digitali STEAM
  • Azione #28 Piano Nazionale Scuola Digitale
  • Premio scuola digitale
  • Percorsi formativi per il personale scolastico
  • Spunti per possibili approfondimenti pedagogico didattici

Percorsi formativi

L’associazione Koinokalo Scuola ed il suo Team di esperti certificati è a disposizione per organizzare percorsi formativi gratuiti ed incontri di consulenza per la progettazione e la realizzazione di laboratori STEM. Contattateci  koinokalo.scuola@koinokalo.it

Vi ricordiamo che Koinokalo è un’associazione di promozione sociale al cui interno è presente il gruppo di Volontari per la Didattica, formato da Docenti ed esperti del settore informatico. Se condividete le nostre iniziative sosteneteci con il 5×1000.

 

5 x 1000: A cosa potrebbe servire il tuo sostegno

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.