Si torna a Scuola. Le novita di Koinokalo 2021/22

No Business. Solo Passione. Questa la filosofia dell’Associazione Koinokalo che presenta iniziative e servizi per l’anno scolastico 2021/22

A scuola siete già tornati da tempo e vi siete rivisti con i colleghi ma il vero inizio è quando incrocerete gli occhi dei vostri alunni.

Saranno occhi ancora frastornati da questa esperienza della Pandemia ma saranno occhi che cercheranno lo sguardo sicuro e pronto dell’insegnante, per capire quali saranno le novità, saranno occhi che proveranno a scrutare i compagni per cercare la solita complicità o scoprirne di nuovi. Saranno occhi di chi vorrà affrontare il proprio futuro nonostante tutto.

Ecco, quel giorno, sarà il vero inizio che riempirà di emozione il loro cuore ma caricherà di passione ed energia il vostro come docenti.

L’Associazione Koinokalo, con i suoi docenti volontari e con i suoi esperti d’informatica sarà al vostro fianco come in tutti questi anni.

Per chi ancora non ci conoscesse, la nostra è un’associazione di volontari composta da docenti e da persone che lavorano nel mondo dell’informatica. Crediamo nella Scuola come Bene Comune, cerchiamo di arginare la logica del Business che pervade questo mondo con le nostre iniziative di qualità ma gratuite.

Anche quest’anno ci sono molte novità.

Vi ricordiamo la piattaforma Soloscuola.it il primo portale NoProfit per l’informazione sulla Scuola. Una rassegna stampa sui principali quotidiani, sui migliori blog didattici e sulle principali riviste del settore nonché l’unica raccolta di pubblicazioni fatte sui siti istituzionali, dal Miur agli uffici USR e USP per finire alla raccolta degli ETF. Insomma, se cercate qualcosa che riguardi la scuola li la troverete facilmente. Tutto questo gratis e senza pubblicità.

Vi anticipiamo anche la notizia della prossima importante novità che abbiamo realizzato: SosDidattica.it

Si tratta di una piattaforma di eventi di qualsiasi tipo dedicata al mondo della Scuola. Sarà disponibile da ottobre. A cosa servirà? Sarà un luogo dove chiunque potrà organizzare un evento online ma anche territoriale che riguardi il mondo della Scuola.

Potete organizzare corsi di formazione, incontri Docenti-Genitori, Assemblee d’Istituto per Docenti e Studenti, Open Day, Webinar di qualsiasi tipo. Sarà possibile integrare questi eventi all’interno della vostra piattaforma di Google Workspace (GSuite). In questo modo potete invitare, ad esempio, solo gli alunni di una classe oppure solo i genitori di alcune classi o anche solo i docenti del vostro istituto.

Insomma, una piattaforma rivoluzionaria ed eclettica. Il tutto ovviamente gratis e senza i limiti imposti da altri servizi di streaming a pagamento.

Anche quest’anno, visto il successo dello scorso anno, ci sarà lo sportello di supporto per la didattica digitale. Potete contattarci e chiedere un supporto, un aiuto o semplicemente dei consigli. Un gruppo nutrito di docenti saranno a vostra disposizione per ogni necessità.

Ovviamente non mancheranno i nostri corsi ed a breve riceverete il calendario e le disponibilità, cosi come continueremo ad informarvi sui bandi e sui Pon a cui attingere per recuperare risorse economiche. E se avete idee o consigli da darci non esitate a contattarci.

Perché i nostri servizi sono tutti gratuiti?

Intanto sono gratuiti ma se volete fare delle donazioni noi ne saremo felici. Sono gratuiti perché pensiamo che il mondo della Scuola debba sottrarsi alle logiche del profitto. Almeno questa è la nostra visione.

Come paghiamo tutto questo?

Raccogliamo donazioni, partecipiamo a progetti finanziati dall’Europa ma, cosa importante, contiamo molto sulla destinazione del 5×1000 da parte vostra.

Tutto quello che abbiamo raccolto negli ultimi anni l’abbiamo investito in queste piattaforme con la speranza di aiutare molte scuole e docenti a dotarsi di strumenti per poter meglio esprimere, diffondere e condividere competenze ed esperienze.

Crescendo tutti cresce anche la Scuola ed i nostri ragazzi non possono che trarre beneficio. Ma per crescere tutti è necessario condividere competenze, conoscenze, esperienze, saperi. Farlo con i giusti strumenti e dando a tutti la possibilità di accedervi. Ecco perché i nostri corsi, altamente professionali, sono gratuiti e perché cerchiamo di realizzare servizi a disposizione di tutti.

Questa è la nostra idea di Scuola e speriamo sia anche la vostra.

Allora forza!!! Contagiamo i nostri ragazzi di speranza e fiducia per il loro prossimo futuro.

Noi non molleremo. E voi?

Un augurio di Buon Inizio di anno scolastico da tutto lo staff di Koinokalo Scuola

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.